Matematica con Math di JavaScript

Come usare il linguaggio JavaScript per fare matematica. Logo tratto da Esempi per Webmaster di Francesco D'Agostino.

Categoria: JavaScript | Livello: Beginner | Tags: math, matematica. Scritto da il

Abstract

Math di JavaScript serve a risolvere problemi di natura matematica. I metodi dell'oggetto sono funzioni matematiche, mentre le proprietà corrispondono alle costanti come il numero di Eulero.

Metodi e proprietà dell'oggetto Math di JavaScript

JavaScript non ci mette a disposizione soltanto operatori aritmetici, ma anche funzioni e costanti matematiche che ci permettono di eseguire compiti nei quali viene richiesto di trattare numeri. Costanti e funzioni corrispondono rispettivamente a proprietà e metodi dell'oggetto Math.

Iniziamo con un semplice esempio.

  1. Attraverso il metodo Math.round() generiamo un numero casuale tra 0 e 1: implicitamente abbiamo definito il coseno di un angolo. Calcoliamone l'arcoseno tramite il metodo Math.acos() e assegnamo il valore alla variabile x, che rappresenta dunque l'angolo espresso in radianti.
  2. Convertiamo l'angolo da randianti a gradi sfruttando gli operatori aritmetici di JavaScript e la costante PI (Pi greca).
  3. Calcoliamo il seno di x tramite il metodo Math.sin()

    
                        

Risultato:

Usiamo il metodo Math.round() per arrotondare i valori a un numero a scelta di cifre dopo la virgola, nell'esempio che segue a 3, 1 o 2 cifre.


    
                        

Risultato

Generiamo casualmente il seno di un nuovo angolo y, poi calcoliamo quanto vale in percentuale la tangente del valore assoluto |x-y| rispetto alla tangente dell'angolo più grande tra x e y. Il valore percentuale deve essere privo di cifre dopo la virgola e arrotondato all'intero percentuale più basso (es. 37,8% e 37,4% si arrotondano entrambi a 37%).


    
                        

Risultato